"[...] due piovre tecnologiche campeggiano nello spazio, metabolizzando dentro il monitor tutto quello e tutti coloro con cui vengono a contatto. Affamate di realtà, senza lasciare traccia o memoria alcuna di ciò che fagocitano istantaneamente, invitano a partecipare [...] Disoflex - Dispositivo di Sorveglianza Flessibile, [sono] due lavori pensati esattamente come prototipi e veri e propri organismi relazionali [...]" M. de Candia e P. Ferri, Sorveglianza Inflessibile.

"Disoflex è un dispositivo di registrazione ambientale, un lavoro sul concetto di controllo post-orwelliano tipico di una nuova forma più sottile di dittatura, in cui l'intrusione tecnologica deve comunque fare i conti con il potenziale sovversivo delle emozioni individuali [...]" M. Mirolla, Interplay | Come si diventa artisti nell'epoca della performance anxiety.

"[...] l'opera innesca una sorta di corpo a corpo con l'ambiente nel cercare un'estenzione anche potenziale [...]" P. Ferri, Take the Space.

"Entrando, l'osservatore si accorge di essere sorvegliato non da un sistema di controllo sociale, ma da una creatura robotica che lo punta: il corpo e la mente vengono intrappolati da interlacciamenti tecnologici. Disoflex, infatti, non è un assemblaggio o un insieme di impianti o materiali, ma nuovo oggetto a sé stante che gode di una propria identità." G. Di Giacomo, Giuliano Lombardo. Disoflex - Dispositivo di Sorveglianza Flessibile.